close
Internet

Foursquare: social network in città

no thumb
La nuovissima generazione dei social network è in continua evoluzione e si adatta anche alle esigenze di chi è sempre in giro in città. Poco più di sette mesi fa nasce Foursquare, una nuova applicazione per il vostro Iphone e Blackberry disponibile Negli Stati Uniti, in Canada, Inghilterra e Olanda e in Italia per ora solo a Roma e da poco anche a Milano.

Esploriamo la nostra città – Foursquare, che conta ancora pochi utenti rispetto ai suoi fratelloni Twitter e Facebook, già disponibile da tempo su smartphone, viene a costituire un genere ibrido di social mobile: una sorta di community per rimanere sempre aggiornati sui nostri spostamenti, una guida metropolitana con tanto di possibilità di prenotare direttamente dal cellulare i ristoranti, i musei o gli hotel. L’applicazione viene descritta come un nuovo modo di esplorare la nostra città con i nostri amici, si segnalano i posti più interessanti e colui che visita un luogo maggiormente diventa anche sindaco! Per esempio, se io virtualmente o fisicamente visito un luogo molte volte, ricevo degli incentivi anche dai gestori e proprietari di locali e si scala una classifica. Ogni due mesi viene eletto un nuovo sindaco e così via. Tutto diventa un gigantesco gioco come in una competizione sociale per chi arriva prima in più luoghi e sempre in real time.

Il marketing ovunque – C’è da dire che Foursquare costituisce per la prima volta un social media in cui sia gli utenti che i ristoratori interagiscono per una fruibilità migliore della città. A Londra ci sono bar e ristoranti che offrono caffè gratis a chi effettua più visite, ovvero più check in nei loro locali. Il che aumenta in modo esponenziale le visite degli utenti. Alla base di questo social mobile, c’è anche un articolo interessante pubblicato sul New York Times, che parla del suo utilizzo anche come un buono strumento da utilizzare per il marketing.
Dobbiamo ancora aspettare prima che in Italia sia disponibile ovunque e sicuramente prima che ciò avvenga lo conosceremo già tutti, ma ancora i media non l’hanno esposto più di tanto.
Una cosa però è certa: il futuro dei social network è sempre più diretto verso la videofonia e tra qualche anno ancora di più. Si presume che Internet sui telefonini arriverà anche a soppiantare i nostri computers. La comodità di avere sempre a portata di mano un microcomputer, leggero e maneggevole è sicuramente alla base di queste nuove evoluzioni.

Tags : foursquaresocial mobile networksocial network

Lascia un Commento