close
InternetMedia

Tv e Web il potere della comunicazione

web-tv-1

Quando si progetta una strategia di comunicazione la prima scelta a cui ci si trova davanti è se puntare sulla televisione o sul web, entrambi hanno delle potenzialità comunicative notevoli grazie alla capacità di raggiungere un grosso pubblico in tempi brevi.

Si tratta evidentemente di strumenti di comunicazione differenti per vari aspetti, dal target a cui si rivolgono alle tecniche di comunicazione ad essi legati.

L’impatto immediato di uno spot televisivo

Per sfruttare al meglio uno spot in televisione bisogna utilizzare una strategia di comunicazione mirata, studiata appositamente per il proprio target.

L’orario in cui va in onda lo spot, la musica, le voci, le immagini mostrate, tutto entra in gioco nel veicolare nel migliore dei modi un determinato messaggio.

televisione

Partiamo da un esempio concreto per comprenderne la complessità, lo spot di un servizio molto ricercato negli ultimi anni, l’eliminazione della vasca da bagno per far posto ad una più comoda doccia.

Si sa i bagni di una volta erano tutti dotati di vasca, ma oggi diventa una soluzione che può limitare la qualità della vita, rappresentando un ostacolo per anziani e disabili, e non rispondendo in maniera adeguata alle esigenze della società moderna.

Avere un box doccia al posto della vasca è quindi un sogno per tutti quelli che cercano comfort ed eleganza nella propria casa.

Questo è il messaggio che emerge dallo spot televisivo di Prontodoccia andato in onda sul canale La 7, un’azienda che ha fatto di questo servizio il suo punto di forza.

Il video fa emergere in pochi minuti tutti quelli che sono i benefici del servizi: rapidità, minimo disagio, soddisfazione totale, e lo fa usando un linguaggio immediato, corredato da immagini in sequenza delle differenti fasi di lavoro.

Parliamo di pochi minuti in cui bisogna colpire il proprio target, portandolo a prendere finalmente la decisione di fare il grande passo sempre desiderato.

La credibilità a lungo termine del web

web Se lo spot pubblicitario mette in moto un meccanismo di identificazione immediata dell’utente nel problema proposto, il web pur ricalcando le stesse modalità punta a creare una valore a lungo termine, sfruttando la possibilità di interazione tra gli utenti per accrescere la fiducia sulla qualità del servizio proposto.

Un sito web può in quest’ottica crearsi una reputazione online tale che attraverso al condivisione tra i potenziali clienti, recensioni in portali del settore, tutto questo rende più concreto e reale il rapporto con il cliente.

Le strategie di promozione nel web sono quindi orientate a costruire una credibilità nel tempo, fornendo al proprio target tutte le informazioni necessarie per risolvere ogni dubbio.

Televisione e web possono naturalmente andare di pari passo, diventando l’uno l’integrazione dell’altro, avendo entrambi lo stesso obiettivo ultimo, per una strategia di marketing a 360°.

Lascia un Commento