Inizialmente l’hashtag era presente solo su Twitter, che l’ha reso famoso, ma adesso è un elemento comune a tutti i più noti Social Network, e sono sempre di più le persone ad usarlo nei propri post.
Però molti ancora non conoscono il significato del simbolo # e le sue enormi potenzialità.
Letteralmente la parola hashtag vuol dire etichetta con il cancelletto, infatti ciò che praticamente questo elemento fa è assegnare una etichetta (tag) ad una parola chiave, tramite l’uso del simbolo cancelletto (hash).
Di fatto il # serve proprio a specificare qual’è l’argomento del proprio intervento, ed ad inserire il proprio messaggio nella lista dei post dell’argomento indicato, rendendo così molto più visibile e rintracciabile il nostro testo.
Infatti la parola chiave #argomento così scritta risulterà cliccabile, a differenza delle altre parole senza cancelletto, e ci aprirà una lista di tutti i post etichettati con lo stesso tag.
Tutto questo fa in modo che l’hashtag rappresenti uno strumento molto potente per i vari utenti internet, che tramite questo elemento sono fondamentalmente in grado di puntare al proprio target ed evitare così una generalizzazione e dispersione del proprio intervento.