close
Media

3 aspetti fondamentali di uno Spot di successo

spot-successo

Gli spot pubblicitari per il web e la televisione sono uno strumento di comunicazione davvero potente, in grado di raggiungere in maniera diretta il proprio target.

I video da sempre hanno una forza comunicativa maggiore rispetto ad audio, testi o immagini, questo perchè sono in grado di sfruttare al massimo tutte le differenti potenzialità. Il video permette di apprendere nozioni in maniera “passiva”, senza dover sforzarsi troppo e questo è sicuramente uno dei vantaggi.

Naturalmente ci sono video e video, bisogna sapere come integrare i diversi aspetti compositivi per creare un prodotto realmente efficace senza rischiare di realizzare spot inutili e spesso anche penalizzanti.

Altri invece sono costruiti in maniera davvero attenta ad ogni sfumatura, creando un ritmo comunicativo che ti cattura e ti inculca nella mente un messaggio ben preciso.

Se analizziamo il video spot del servizio Prontovasca, che si occupa della sostituzione di vasche da bagno, si possono vedere tanti aspetti che concorrono al suo successo.

Di seguito lo Spot:

Vediamone 3 in particolare:

Il coinvolgimento emotivo

Per prima cosa i contenuti proposti seguono un iter ben preciso, si contestualizza il servizio facendo degli esempi pratici. Si cerca quindi di partire dai problemi comuni che possono avere le persone nell’utilizzo di una vasca da bagno, questo porta le persone che vedono il video ad identificarsi nelle situazioni proposte. Coinvolte emotivamente le persone tendono a recepire con maggiore forza il messaggio proposto.

Dopo il problema, viene presentata la soluzione, facendo leva in particolare sui vantaggi evidenti che risolvono uno ad uno i problemi prima presentati.

La forza comunicativa delle immagini e della voce audio

Le immagini in questo percorso comunicativo vanno di pari passo con la voce del presentatore, rafforzando il processo di apprendimento dell’utente. Tutti i sensi entrano in gioco accentuando l’attenzione per il messaggio proposto. Le immagini e il tono stesso del presentatore seguono un ritmo preciso, cadenzato, dinamico e veloce, guidando letteralmente l’utente alla comprensione.

Riprova Sociale

Una volta che si è riusciti ad inculcare nella mente del proprio target un messaggio ben preciso bisogna rafforzare la fiducia e la credibilità di quello che si dice, ed ecco che entrano in gioco i clienti che hanno già usufruito del servizio, raccontano la propria esperienza, la soddisfazione per aver finalmente risolto il gravoso problema di mobilità.

La riprova sociale è uno degli aspetti più importanti nel processo di acquisto, perché quando una persona è indecisa si lascia guidare da chi prima di lui si è trovato nella stessa situazione.

Lo spot di Prontovasca è un bell’esempio di progetto di comunicazione completo, che in maniera semplice ma abbastanza efficace ha ottenuto un grande riscontro nel web e nella televisione.

Lascia un Commento