close
Internet

Quando le aziende parlano potabile: il rebranding Dimorama

Dimorama_logo

Su questo blog abbiamo parlato più volte di come le aziende comunicano i propri messaggi di marketing al pubblico.

Comunicazioni che ci hanno fatto ridere, divertire, emozionare, riflettere.

Esistono settori in cui però, mica è facile comunicare.

Soprattutto perché come dice Bruno Munari:

“Complicare è facile, semplificare è difficile.
Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare”

Pensaci un attimo: comunicare è facile se ti trovi nel settore delle bibite alcoliche o del cibo o del divertimento (vedi Coca Cola oppure  la famosissima Ceres, che ha fatto della sua comunicazione Social un tratto distintivo). Che cosa c’è di più semplice che parlare di un prodotto che di per sé attira, entusiasma, incuriosisce?

Al contrario, diventa molto più difficile attirare l’attenzione delle persone se ci troviamo in settori palesemente meno attraenti.

Diciamocelo, chi mai si divertirebbe a sentir parlare di assicurazioni sulla vita, pignoramenti, debiti, aste immobiliari?

Argomenti coinvolgenti tanto quanto osservare la vernice che si asciuga.

 

Il Rebranding Dimorama

Eppure ci sono aziende che ci riescono, come nel caso di Dimorama.

Se ancora non sai di cosa parlo ti consiglio di fare un giro sul loro sito. Dimorama è una delle più grandi case d’asta esistenti in Italia, che vanta più di 30 sedi in tutte le regioni. Una realtà davvero consolidata!

Dopo l’operazione di rebranding (dal vecchio naming Centro Aste Giudiziarie), la loro comunicazione ha subito – è il caso di dirlo – una vera e propria ventata d’aria fresca.

Niente paroloni antisonanti, niente gergo del settore immobiliare, niente termini tecnici, niente di tutto ciò! Della vecchia comunicazione non resta traccia.

L’azienda ha intrapreso una scelta coraggiosa, ricalibrando in toto la comunicazione.

E così Dimorama è riuscita a semplificare ciò che di solito è difficile spiegare, parlando con lo stesso linguaggio del lettore e rispondendo in modo davvero pratico ad ogni suo problema o dubbio.

Noi di Unocomunica abbiamo scaricato anche la guida “Acquistare Casa Risparmiando” resa disponibile gratuitamente all’interno del sito: un ottimo biglietto da visita dell’azienda, che sembra porsi allo stesso livello del lettore per accompagnarlo passo passo alla scoperta del mondo delle aste immobiliari.

Insomma, quella di Dimorama è sicuramente una comunicazione vincente, che sul lungo periodo gioverà sicuramente al posizionamento e all’attività dell’azienda. Non ne abbiamo dubbi.

Un esempio dal quale moltissime aziende farebbero bene a prendere spunto.

Chapeau!

Lascia un Commento