close
No profit

Evan, un video di sensibilizzazione non convenzionale

evan

Un ragazzo ed una semplice storia d’amore, questo è quello che sembra essere il tema principale di questo breve video. Tutto sembra molto bello, ma purtroppo il finale non corrisponde ad un lieto fine.

Siamo in una scuola come tanti altri, con un ragazzo che per puro caso inizia a conversare indirettamente con una sua misteriosa compagna, finchè, sempre per puro caso, i due arrivano persino ad incontrarsi e conoscersi.

Sembra davvero l’inizio di una classica love story adolescenziale, ma aquello che succede dopo rovinerà completamente i piani dei due ragazzi.

Arriva infatti un altro ragazzo, anch’esso loro compagno di scuola, che decide di effettuare una strage all’interno della scuola.

A questo punto vengono riproposte delle sequenze del video, in cui il focus viene spostato dal ragazzo di prima ad un altro, raffigurato sempre in secondo piano, di cui nessuno prima si era accorto, intento in attività che potevano in qualche modo segnalare queste sue intenzioni catastrofiche.

A questo punto risulta tutto più chiaro: mentre noi stavamo osservando Evan, il primo ragazzo, un altro studente stava già mostrando alcuni segni del suo intento di organizzare una sparatoria all’interno della sua stessa scuola, ma nessuno se n’era minimamente accorto.

Infatti, tutto ciò mette in chiaro qual’è il messaggio principale del video, e cioè che questo genere di eventi di violenza potrebbero essere scongiurati, se solo si riuscisse ad individuare e riconoscere i segnali.

Questo video, che in pochissimo tempo è diventato virale, raccogliendo sempre un numero maggiore di clic e condivisioni, è stato ideato e realizzato dalla Sandy Hook Promise, un’associazione americana per la protezione dei bambini dalla violenza causata dalle armi.

L’associazione è nata nel 2012 in seguito ad una strage in una scuola elementare a Newtown, in Connecticut, dove rimasero uccisi 27 persone, tra cui 20 bambini.

 

Tags : non profitSandy Hook Promiseviral

Lascia un Commento


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/unocomunica/public_html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 447