close
InternetStrategie

Social Media Management: Ceres lo fa alla grande

ceres-muro-1

Per un’azienda la gestione dei Social Media è un’attività di vitale importanza per lo sviluppo della propria strategia di web marketing.

I Social Network sono infatti un ottimo canale dove poter fare un’attività di branding, cioè un’attività di marketing che non influenza direttamente le vendite, ma che punta a migliorare l’immagine aziendale e ad accrescere l’interesse verso il marchio (brand appunto).

Purtroppo però in Italia ancora questi canali non sono molto ben sfruttati, sopratutto perchè la maggior parte delle aziende considera inopportuno un investimento economico per affidare la gestione di questi canali ad un professionista.

Ed infatti tra chi si affida ad un Social Media Manager professionista e chi semplicemente dà il compito ad un dipendente di aggiornare la pagina Facebook (ad esempio), la differenza c’è e si nota abbondantemente.

Come già detto, in Italia non sono molti i Brand capaci di sfruttare a pieno il potenziale di questi strumenti, e sono per lo più solo grandi marchi di importanza nazionale ed internazionale. Tra questi però, quello che si distingue maggiormente per la propria gestione dei Social Media è senza dubbio la Ceres, famoso marchio italiano di birra.

Ceres infatti accompgna alla qualità del proprio prodotto una strategia di comunicazione basata molto sull’ironia e sull’effetto simpatia, e questo è presente su tutti i maggiori canali di propaganda, come ad esempio negli spot televisivi o sugli affissi pubblicitari.

Questo caratteristica è stata naturalmente ripresa anche per la gestione dei propri canali web, come i vari Social Media, sfruttando in questa maniera il potere virale che solo internet è in grado di offire, raggiungendo in poco tempo una notevole fama ed attirando così migliaia di potenziali clienti.

Inutile quindi sottolineare che i risultati ottenuti a livello di branding hanno avuto un enorme impatto anche a livello di vendite.

Oltre all’ironia, l’arma in più sui Social Network di questo marchio è il fatto di essere sempre attenti ai vari argomenti di attualità, che vengono spesso e volentieri affrontati con batture ed aria goliardica, come ad esempio la vittoria della Premier Legue da parte del Leicester City Football Club, oppure il famoso errore di Gianni Morandi con la foto per il suo profilo social, o l’eclissi di sole.

Ecco una gallery con alcuni dei post più divertenti e famosi del marchio Ceres sui vari profili social:

Tags : ceressocial mediasocial networkstrategie di marketing aziendale

Lascia un Commento


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/unocomunica.com/public_html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492