close
Guerriglia marketing

La pubblicità (non) deve essere originale!

nutella

Una delle prime regole riguardo le campagne pubblicitarie è da sempre l’originalità.

L’originalità di un messaggio pubblicitario permetteva di distinguersi da tutte le altre pubblicità e quindi di elevare ad un livello più alto, nella mente del consumatore, il prodotto e/o servizio pubblicizzato.

Insomma, una campagna pubblicitaria originale è un enorme punto di forza per un’azienda.

Può capitare, però, che un’idea sia talmente geniale ed innovativa, che venga riusata anche da altre aziende per sponsorizzare i propri prodotti.

L’ultimo esempio è quello della campagna pubblicitaria “condividi una Coca-Cola”, che ha riscosso un enorme successo, e del quale vi abbiamo già parlato, che è stata riadattata dalla Ferrero per lo pubblicizzare la Nutella, con lo slogan “Il buongiorno ha un nuovo nome, il tuo”.

Infatti, adesso, anche le confezioni di Nutella potranno essere personalizzate con il vostro nome o dei vostri amici. Come con le lattine di Coca-Cola, nei barattoli di Nutella, il vostro nome sostituisce il marchio del prodotto, però, a differenza della bibita più famosa al mondo, non potrete trovare i barattoli personalizzati negli scaffali del supermercato, ma dovrete richiedere la speciale etichetta tramite la Fanpage di Facebook di Nutella, e vi verrà recapitata a domicilio.

Tutto ciò però ci pone per forza di cose davanti ad una domanda al quale è difficile trovare una risposta: copiare l’idea di una campagna pubblicitaria è considerabile come marketing sleale oppure no? Sta a voi giudicare.

Ecco lo spot mandato in onda dalla Ferrero.

Lascia un Commento